Alessandra Calamida - Biologa e Nutrizionista Cagliari

DOTT.SSA ALESSANDRA CALAMIDA

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Chi sono
Alessandra Calamida - Biologa e Nutrizionista

Sono la dott.ssa Alessandra Calamida, biologa nutrizionista che esercita la libera professione a Cagliari nel suo studio in Viale Armando Diaz, n. 92.

 

Laureata in Scienze Biologiche presso Università degli Studi di Cagliari, abilitata alla professione di Biologo, dopo una lunga esperienza nel settore farmaceutico, ho assecondato la mia passione per l'alimentazione conseguendo un Master di perfezionamento in Dietologia e Nutrizione Umana dando così inizio alla libera professione.

 

Nel corso degli anni ho seguito numerosi seminari d'aggiornamento (gravidanza, allattamento, pediatria, disturbi comportamentali alimentari, sovrappeso e obesità) pur dedicandomi in parallelo anche a numerosi progetti di educazione alimentare e sensibilizzazione dei disturbi comportamentali alimentari e facendo informazione sulla pagina food su Cagliari Globalist.

Formazione

Il mio percorso formativo mi ha permesso di acquisire diverse competenze relazionali permettendomi di far sentire a proprio agio i miei pazienti e di guidarli in un vero e proprio percorso di cambiamento nutrizionale e motivazionale.

Svolgo la libera professione da Febbraio 2011, dopo 10 anni di informazione scientifica nel campo farmaceutico (specialista in ginecologia, pediatria, vaccini e psichiatria).

Sono socio ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani), AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentazione e del Peso) e sono iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi.

 

Educare è una priorità del mio lavoro, creare consapevolezza alimentare, far conoscere ciò che si mangia, rispettare la natura, scoprire il territorio dove viviamo, scoprire la giusta dimensione dell'alimentazione nello sport, ritrovare armonia tra corpo e cibo, prevenire le patologie ed i disturbi comportamentali alimentari.

Corsi e Insegnamenti

 

Aprile/Giugno 2015

Insegnamento di “Principi di alimentazione” presso il corso di “addetto all'approvigionamento della cucina, della conservazione delle materie prime e realizzazione preparazione di base”gestito da ISFOR API, per il progetto GARANZIA GIOVANI SARDEGNA

Convenzioni

Per i tesserati di Amica Card applicherò SCONTO DEL 20% rispetto al prezzo intero della visita. Lo sconto sarà applicabile anche sui progetti ed i percorsi di educazione alimentare per bambini ed adulti.

Saranno a disposizione di tutti i tesserati Consulenze ed Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per i seguenti profili:

  • Profili nutrizionali in condizioni fisiologiche: infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento , attività sportiva, menopausa, terza età, vegetariani e vegani;
  • Profili nutrizionali personalizzati in caso di condizioni patologiche accertate quali malnutrizione per eccesso e per difetto, obesità ,diabete (diabete mellito di tipo 1, diabete mellito di tipo 2, diabete gestazionale) dislipidemie (ipercolesterolemia,ipertrigliceridemia), cardiopatie,malattie e disordini del tratto gastrointestinale (reflusso gastroesofageo, gastrite, sindrome dell’intestino irritabile, malattie infiammatorie croniche intestinali, diverticolite e diverticolosi), ipertensione,patologie oncologiche, celiachia, sindromi da carenza vitaminica e minerale, allergie o intolleranze alimentari.
Share by: