DOTT.SSA ALESSANDRA CALAMIDA

BIOLOGA NUTRIZIONISTA

  • alimentazione e donna Cagliari

    Alimentazione e Donna

  • nutrizionista per bambini a Cagliari

    Impariamo a mangiare attraverso il gioco!

  • nutrizionista a Cagliari

    Educazione alimentare: mangiare bene e sano

  • nutrizionista a Cagliari

    Aggiungi gusto e colore alla tua tavola

  • nutrizionista per bambini a Cagliari

    Impariamo a mangiare attraverso il gioco!

Il mio approccio è di tipo multidisciplinare, lavoro in equipe con professionisti qualificati, per soddisfare al pieno le necessità dei miei pazienti.

Dietro ad un problema di peso si possono nascondere numerose problematiche sia di natura fisiologica (patologie,intolleranze e allergie, problematiche ormonali), sia di natura psicologica (conflitti col cibo, disturbi comportamentali alimentari, blocchi emozionali) ma spesso problemi legati allo stile di vita, alla sedentarietà, alla frenesia dei ritmi lavorativi, allo stress,alla mancanza di organizzazione e alla carenza culinaria.

Dopo il primo colloquio sarò quindi in grado di aiutare il paziente a gestire le proprie difficoltà, fornendo anche il servizio di altri professionisti per raggiungere il completo benessere psico-fisico.

Spesso organizzo degli incontri di gruppo ,a tema stabilito, per conoscere i professionisti e migliorare la consapevolezza alimentare e la percezione fisica. Di seguito un elenco dei professionisti con cui collaboro.

Dottoressa Silvia Vivanet

La figura del filosofo insieme al nutrizionista diventa una chiave di successo nell'educazione alimentare, per capire l'evoluzione dell'uomo e delle sue necessità in funzione di emozioni e stili di vita.

La collaborazione diventa un momento di riflessione e confronto sulle mille sfaccietatture del cibo in rapporto alla società (cibo e comunicazione, cibo e pubblicità, cibo e sessualità, cibo e arte, cibo e religione, cibo e cultura, cib e musica,etc). Al momento stiamo preparando una serie d'incontri a tema , con momenti conviviali di prossima condivisione

  • Dott.ssa Silvia Vivanet

Laureata in filosofia nel 2000, a seguito di un master, inizia una lunga collaborazione con quotidiani e riviste online. Per circa cinque anni lavora come Web Content Manager per conto di Tiscali. Dal 2004 inoltre collabora stabilmente con il Formez PA nell'ambito di vari progetti con le pubbliche amministrazioni.

 

La collaborazione con il psicologo diventa fondamentale in campo nutrizionale laddove ci siano conflittualità nel rapporto col cibo sia dovuti a blocchi emozionali ,in seguito ad eventi particolari della vita (lutti, separazioni,abbandoni, etc) sia in condizioni di disturbi comportamentali alimentari o patologie psichiatriche , per lavorare in parallelo e riconfigurare il giusto valore del cibo in ambito nutrizionale.

I progetti ed i seminari insieme allo psicologo servono anche ad aumentare l'autostima e la percezione corporea,attraverso la terapia dello specchio e l'espressione creativa in tutte le sue forme.

Nelle tappe significative evolutive di una persona (infanzia,adolescenza, gravidanza, menopausa,maturità,senescenza)si può andare incontro a trasformazioni corporali significative, e creare grosse conflittualità psico-emozionali. La conoscenza del proprio corpo e le sue trasformazioni , attraverso degli incontri guidati aiuta a non usare il cibo come compensazione , arma distruttiva o di punizione, e a riconsiderare la propria fisicità e lo stile di vita.

  • Dott.ssa Claudia Cerina

Laureata in psicologia dell'età evolutiva e diploma di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale. esercita la libera professione ,come esperta in problematiche della coppia e della famiglia, ciclo di vita e psicologia dell'età evolutiva. E' consulente nel settore sanitario riabilitativo per l'adulto ,il bambino e la famiglia. Consulente psicologo servizi territoriali educativi comunali.supervisore tecnico alle equipe per strutture residenziali ospitanti bambini e madri.

Al momento abbiamo realizzato insieme:

  • Corso di preparazione per l'alimentazione in gravidanza ed in allattamento : seminario "Luci ed ombre della maternità"
  • Seminario pubblico in collaborazione con FIDAPA : "Cibo ed emozioni: prevenzioni dei disturbi comportamentali alimentari"
  • Progetto cibo che emozione: "Chi sono,come mi vedo, e mi vedono gli altri"
  • Giornata di sensibilizzazione pubblica organizzata al Parco MonteClaro di Cagliari con il patrocinio della Provincia di Cagliari : "Cibo che emozione: alla ricerca di un equilibrio tra corpo e mente"
  • Progetto pilota "Quanto ci nutriamo" in collaborazione con l'associazione Sustainable Happiness, su incarico dell'Assessorato alle Politiche Giovanili ed Università , Politiche della Legalità e della Pace della Provincia di Cagliari , coinvolgendo diverse scuole secondarie superiori della provincia di Cagliari
Dottoressa Federica Deidda

Collaborare con una pedagogista-educatrice mi permette di lavorare con l'infanzia in maniera intelligente, sfruttando le competenze pedagogiche per la realizzazione di progettici didattici per associazioni e scuole.

La conoscenza di particolari patologie legate all'apprendimento agevola l'empatia con bambini difficili e orienta il percorso nutrizionale in maniera bilanciata rispetto alle necessità del bambino.

Un'altra arma vincente per i laboratori didattici è l'utilizzo del gioco per l'esplorazione sensoriale e l'assaggio dei cibi, utilizzo di letture e canzoni adatte per le diverse età.

  • Dott.ssa Federica Deidda

Laureata in Scienze dell'educazione -Educazione extrascolastica. tirocinio formativo presso la clinica pediatrica Macciota di Cagliari nel reparto di Neuropsichiatria infantile : valutazioni pedagogiche (iperattività ,dislessia,discalculia) attraverso test diagnostici. Corso formazione IFSOS sul bullismo. Attualmente responsabile presso Libreria Feltrinelli Village -Cagliari settore letteratura per l'infanzia.

Al momento abbiamo realizzato insieme:

Corso di preparazione per l'alimentazione in gravidanza ed in allattamento : seminario " Bonding, attaccamento e allattamento"
Seminario pubblico in collaborazione con FIDAPA : "La donna e l'alimentazione: dall'infanzia alla menopausa. - L'alimentazione e il suo ruolo sociale: moglie,madre e lavoratrice.
Progetto "Nutriamo" per ipovedenti e ciechi, insieme ai loro familiari presso l'associazione U.i.c.i - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Cagliari.
Articolo Cagliari Globalist pagina FOOD:
"Via lo stress a tavola" e “Mangiare giocando: come educare i bambini ad un sano rapporto col cibo".

“Competenza emotiva e cibo, in un disturbo alimentare” (febb-giu 2015)

 

Seminari in collaborazione con la dottoressa Emma Fadda , psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, presso l'Associazione Voci dell'anima.

 

  • Comprendere e spiegare i Disturbi Alimentari (parte 1 e 2)
  • Le emozioni ed il loro significato
  • I significati del cibo
  • Attaccamento e genitorialità :dalle emozioni al cibo

 

I seminari hanno permesso di affrontare una psicoeducazione sui disturbi alimentari (come si manifestano, perché ci si ammala, comorbilità con altri disturbi) e di confrontarsi sul decorso clinico nel tempo, prognosi, esiti a lungo termine e trattamento.

Allo stesso tempo attraverso una psicoeducazione emotiva (cosa sono le emozioni, a cosa servono, come si costruisce nel corso dello sviluppo dell'individuo la competenza emotiva) si è approfondita la relazione tra emozioni e malattia.

Dal punto di vista nutrizionale si è affrontato il significato del cibo in ambito sociale ,religioso e psicologico in contemporanea al suo significato alimentare, con principi di nutrizione e sano rapporto col cibo per un benessere psico fisico.

Per concludere l percorso si è parlato del legame di attaccamento tra genitore e figlio (come si sviluppa, come si evolve nel tempo, che funzione svolge nell’individuo adulto, che legame ha con la competenza emotiva).

La connessione tra competenza emotiva e cibo, è stato un modo per spiegare cosa accade nei disturbi alimentari, e quali sono i meccanismi che possono cronicizzarla.

 

CALAMIDA DOTT.SSA ALESSANDRA | 92, Viale Diaz Armando - 09125 Cagliari (CA) - Italia | P.I. 03349230924 | Cell. +39 328 0510541 | nutrizionistaperte@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite